Qui sumus

– CHI SIAMO –

Primo Logo dell’Associazione

L’Associazione per la Salvaguardia dei Beni Culturali di Solofra APS (in sigla A.S.Be.Cu.So. APS) nasce nel 2009, da un’idea di tutela e valorizzazione dei ruderi del Castello di Solofra, sito storico dell’antico retaggio longobardo. Si innesta, su questa causa, una serie di fortunate circostanze che portano l’Associazione a contattare lo scrittore statunitense Glenn Cooper, già medico, archeologo e produttore cinematografico di successo. Un rapporto, questo, che lo porta a visitare Solofra per ben tre volte e che, in occasione della presentazione di una delle sue opere, gli consente di ricevere la cittadinanza onoraria su proposta dell’Associazione.

La nostra realtà, da oltre un decennio, si occupa di concretizzare eventi ed occasioni di interscambio culturale e crescita umana nel segno della Storia, delle Tradizioni e della conoscenza del Paesaggio, collaborando con Enti, Istituzioni ed Associazioni del comprensorio, sempre orientata alla costante creazione di nuovo Valore Sociale.

More Info: Facebook official Page

Statuto dell’Associazione Salvaguardia Beni Culturali Solofra

Autore

  • A.S.Be.Cu.So. APS

    L'A.S.Be.Cu.So. APS (Associazione Salvaguardia Beni Culturali Solofra) nasce per volontà di due giovani cittadini di Solofra, Alessandro De Stefano e Domenico De Rubeis, intenzionati a salvaguardare e valorizzare il ricco patrimonio culturale locale, sia esso architettonico, librario, storico, paesaggistico, artistico e di tradizioni. Sin dall'inizio, grazie ad un fortunato contatto attraverso il social network facebook, viene a crearsi un rapporto di stima ed amicizia tra la neonata realtà associativa e lo scrittore, medico ed archeologo statunitense Glenn Cooper, destinato ad imporsi come romanziere di fama internazionale, che come vero e proprio mentore diede slancio alla costituzione della stessa Associazione, tanto da essere nominato per acclamazione Presidente Onorario della stessa e nel corso degli anni sarà investito della cittadinanza onoraria della stessa Città di Solofra.