Foto storiche Solofra

L’Associazione Asbecuso, fondata a Solofra nel 2009, ha da sempre avuto come obiettivo la conservazione e la promozione della memoria storica della città e del territorio circostante. Per questo motivo, negli ultimi anni l’associazione ha deciso di dedicarsi alla valorizzazione del proprio archivio storico fotografico, composto da centinaia di cartoline e fotografie che raccontano la storia della città e delle persone che l’hanno abitata nel corso del tempo.

Il lavoro di riordino e catalogazione dell’archivio fotografico è stato lungo e complesso. Grazie all’impegno e alla passione dei volontari dell’associazione, tuttavia, è stato possibile individuare le diverse tematiche rappresentate nelle cartoline e nelle fotografie, creare una mappatura geografica delle immagini, e organizzarle in modo logico e coerente.

Il risultato di questo lavoro è stato la produzione di un catalogo, contenente le schede descrittive di ogni cartolina e fotografia, con indicazioni sulla data, l’autore, la provenienza e la tematica rappresentata. Grazie a questo catalogo, è possibile accedere alle immagini dell’archivio fotografico in modo ordinato e sistematico, e consultare le schede descrittive per approfondire la conoscenza dei diversi aspetti della storia di Solofra e del territorio circostante.

Ma l’Associazione Asbecuso non si è fermata qui: per diffondere la conoscenza dell’archivio fotografico e delle sue potenzialità, l’associazione ha deciso di organizzare una mostra virtuale, accessibile gratuitamente a chiunque fosse interessato a scoprire la storia di Solofra attraverso le immagini. La mostra, intitolata “Solofra nel tempo: immagini e storie dal nostro archivio fotografico”, presenta una selezione delle migliori cartoline e fotografie dell’archivio, accompagnata da testi descrittivi e commenti che ne spiegano il significato e la rilevanza storica.

Grazie alla mostra virtuale, dunque, è possibile scoprire Solofra e la sua storia attraverso le immagini, immergendosi in un viaggio nel tempo che parte dalla fine dell’Ottocento e arriva ai giorni nostri. Si possono ammirare le foto delle prime fabbriche del territorio, delle chiese e dei palazzi storici, ma anche dei personaggi che hanno segnato la storia della città.

La mostra virtuale rappresenta, quindi, un’importante occasione per valorizzare il patrimonio storico e culturale di Solofra e per far conoscere alle nuove generazioni la propria identità e le proprie radici. Grazie al lavoro di riordino e valorizzazione dell’archivio fotografico dell’Associazione Asbecuso, queste immagini possono essere oggi fruite e apprezzate da tutti, rappresentando un patrimonio di inestimabile valore per la comunità locale.

Per As.be.cu.so.

Gerardo Serino

Autore

  • Gerardo Serino

    (Avellino, 20 Luglio 1987 ) Economo, Tecnico Informatico ed Elettromeccanico docente di Elettronica ed Elettrotecnica letteralmente perso per la tecnologia, la musica e l'associazionismo ha fondato la sua prima associazione "La Rosa Antica" nel 2007 nella quale ha ricoperto la carica di Presidente per 6 anni nei quali ha collaborato con vari enti proponendo attività sportive e culturali. Nel 2014 crea il suo Canale Youtube Frequenze Informatiche nel quale pubblica recensioni tech. Nel 2023 inizia a collaborare attivamente parte della sezione Blog con l'Associazione Salvaguardia Beni Culturali Solofra.

Pubblicato in Blog

Lascia un commento