Mostra fotografica “Solenni Festeggiamenti di San Michele”

La prima mostra fotografica dei Solenni Festeggiamenti di San Michele Arcangelo, tenutasi presso l’Auditorium di Santa Chiara dal 28 al 30 settembre, con una partecipazione numerosa da parte dei cittadini solofrani e non solo, ha suscitato ricordi indelebili e stupore nel riscoprire vecchi e nuovi scatti che hanno immortalato una storia di fede, tradizione ed arte, lunga un secolo.

Allestimento della Mostra fotografica

La nostra associazione, con il patrocinio del Primicerio Mons. Mario Pierro, ha collaborato in maniera proficua con lo Staff Social Media della Collegiata di San Michele Arcangelo ed il Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo Solofra al fine di allestire la mostra. In particolare, sono stati esposti vecchi fotogrammi che raccontavano le festività micaeliche dagli ultimi anni del XIX secolo agli anni ’70 del ‘900, evidenziando interessanti differenze di costumi e consuetudini della popolazione e della festa, il tutto nel mutevole contesto storico, sociale ed urbanistico della nostra cittadina. Uno spaccato affascinante che l’AsbecuSo sta ricostruendo in un unico archivio, grazie alla collaborazione e senso di appartenenza dei privati cittadini, così da poter dare uno sguardo al nostro recente passato che ci accompagna nel solco di una storia comune, fatta di momenti unici ed irripetibili.

Mario Mongiello con i membri dell’Associazione

La mostra è stata arricchita anche dagli album fotografici del Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo Solofra, che immortalano i Solenni dagli anni ‘90 fino al 2017 e conservati nella propria sede. Anche in questo caso molti visitatori, tra i quali diversi giovanissimi, hanno potuto rivedersi immortalati ed apprezzare le peculiarità della festa nel corso dell’ultimo trentennio.

Nel rinnovare l’invito alla cittadinanza ad aprire le porte a questi giovani che con fatica stanno provando a ricostruire il passato della nostra Solofra, diciamo grazie a quanti si sono spesi per questo evento che ha saputo regalare momenti di aggregazione sincera e scambievole amicizia.

Si ringrazia il Circolo Legambiente “Valle Solofrana” Solofra-Montoro per la disponibilità nel collaborare all’allestimento della mostra.

Solofra, 2 ottobre 2018

CAPUT LITTERARUM

Autore

  • Alessandro De Stefano

    (Avellino, 15 agosto 1987), tutto un programma per trasformare ogni esperienza in un'avventura. Amore infinito per le antichità, l'esplorazione delle montagne, la scrittura, la poesia, il disegno, la fotografia, il teatro, il modellismo. Nel 2003 è co-fondatore della Compagnia teatrale "I Cardi" e nel 2009 fondatore della nostra A.S.Be.Cu.So. aps. Nel 2011 pubblica il suo primo libro, rivolto ai ragazzi: "La leggenda del falco dorato". Curatore e content strategist per i canali social dei maggiori siti storici e naturalistici della Città di Solofra. Papà di Ludovica. Rompiballe pignolo per i dettagli. Graduato dell'Esercito Italiano nell'Arma del Genio dal 2006, di stanza a Roma e Dottore in Scienze Turistiche.

Lascia un commento