Sui Sentieri di Solofra – Un viaggio tra Storia e Natura

Progetto a cura dell’Associazione Salvaguardia Beni Culturali Solofra APS

In collaborazione con: Associazione Sportivo-Dilettantistica “Frate Vento”, Circolo Legambiente valle solofrana Solofra-Montoro, Proloco Città di Solofra.

Cosa: Ripristino della rete sentieristica locale, valorizzazione degli antichi lavori appenninici e creazione della Carta dei Sentieri di Solofra.
Dove: Solofra ha un territorio ricco di risorse artistiche, storiche, paesaggistiche, culinarie, artigianali e, nondimeno, custodisce secolari tradizioni in ambito religioso e civile. In tale contesto le nostre montagne costituiscono un patrimonio di storia e natura inestimabile.
Perché: Dalla proficua e naturale collaborazione delle nostre realtà associative
muove l’idea di investire sul territorio in modo libero, totale e disinteressato.
Crediamo in tutto questo perché ci appassiona, ci rende partecipi della nostra realtà locale, ci pone davanti ad un’ambiziosa meta che non arricchirà umanamente soltanto noi stessi, ma rappresenterà un’opportunità per il futuro a giovamento collettivo.
A chi: Il progetto mira ad esportare, oltre i nostri confini, un’immagine virtuosa della Città di Solofra, non soltanto legata all’industria della Pelle, prodotto d’eccellenza forgiato da secolare lavoro, ma anche al volto storico/paesaggistico più nascosto, degno d’essere riscoperto e valorizzato. Per questo guardiamo ai nostri giovani, e non solo, come nuovi cittadini consapevoli ed attenti al proprio territorio. I risultati del progetto gioveranno alla cittadinanza, ai turisti ed agli Enti con i quali collaboriamo.

“Alcuni sentieri sono più ostici di altri, ma tutti
rappresentano l’idea stessa del cammino, del percorso che
ognuno deve compiere per giungere ad una meta…”

A tale scopo è stata siglata una specifica Convenzione con gli Enti e le Associazioni preposte, dal titolo: Convenzione per la realizzazione di iniziative congiunte sul territorio di Solofra per la promozione del Turismo sostenibile e della tutela ambientale.

Sui-sentieri-di-Solofra

Autore

  • A.S.Be.Cu.So. APS

    L'A.S.Be.Cu.So. APS (Associazione Salvaguardia Beni Culturali Solofra) nasce per volontà di due giovani cittadini di Solofra, Alessandro De Stefano e Domenico De Rubeis, intenzionati a salvaguardare e valorizzare il ricco patrimonio culturale locale, sia esso architettonico, librario, storico, paesaggistico, artistico e di tradizioni. Sin dall'inizio, grazie ad un fortunato contatto attraverso il social network facebook, viene a crearsi un rapporto di stima ed amicizia tra la neonata realtà associativa e lo scrittore, medico ed archeologo statunitense Glenn Cooper, destinato ad imporsi come romanziere di fama internazionale, che come vero e proprio mentore diede slancio alla costituzione della stessa Associazione, tanto da essere nominato per acclamazione Presidente Onorario della stessa e nel corso degli anni sarà investito della cittadinanza onoraria della stessa Città di Solofra.

Lascia un commento